Cos’è?
La Vitamina C, nota anche con il nome di Acido Ascorbico, è un composto organico vegetale, il che significa che è naturalmente presente in natura. Questa è una vitamina di tipo idrosolubile, il che significa che non può essere accumulata all’interno del corpo umano, pertanto diventa fondamentale l’assunzione giornaliera per assicurare ogni giorno la presenza della vitamina nell’organismo.
Quali funzioni ha?
La Vitamina C ha una funzione primaria importantissima per l’uomo, quella di forte antiossidante, ovvero un composto che va a proteggere tutti i nostri meccanismi biologici interni di funzionamento delle cellule e di conseguenza degli organi del nostro corpo dall’usura del loro funzionamento nel tempo e ai vari agenti dannosi a cui siamo sottoposti ogni giorno, proteggendo anche allo stesso tempo l’integrità del DNA.
Se vogliamo citare alcuni effetti della Vitamina C possiamo parlare di prevenzione sia verso le gravi patologie cardiovascolari, neurodegenerative e tumorali, sia verso le più comuni influenze e virus respiratori.
Per far capire bene a tutti la funzione della Vitamina C possiamo paragonare il corpo umano ad una macchina, come un’automobile, se l’automobile riceverà regolari cure di manutenzione sarà funzionale ed efficiente più a lungo; per quanto riguarda il corpo umano, l’assunzione di Vitamina C rispecchia l’effetto di manutenzione nell’automobile, aiutandoci a proteggere il nostro organismo dall’usura e dagli agenti dannosi a cui siamo sottoposti ogni giorno.
Dove la troviamo?
L’Acido Ascorbico è presente in vari frutti e verdure di consumo comune, spesso è associato all’immagine degli Agrumi, ed è corretto, in quanto essi contengono buone quantità di Vitamina C, tuttavia il Kiwi è un altro frutto contenente Vitamina C, e ne contiene mediamente ancor più rispetto agli agrumi. Il composto è molto presente anche nelle verdure come Peperoni, Broccoli, Cavoli di Bruxelles; il problema della Vitamina C in quest’ultimi alimenti sta nel fatto che essa viene in gran parte persa durante la cottura in acqua. La fonte principale e più comoda rimangono quindi gli Agrumi e i Kiwi.
Cosa succede se ho una carenza?
La storia della Vitamina C si collega a quella dell’insorgenza dello scorbuto, osservato in passato nei marinai che non si cibavano mai di frutta e verdura fresca. Nel mondo di oggi, non possiamo osservare una carenza simile per mesi, ma possiamo osservare una carenza o comunque un apporto non ottimale in molti soggetti, la conseguenza è quella di favorire tutte quelle patologie elencate in precedenza; venendo quindi meno ad un ottimale protezione verso il nostro organismo.
Possiamo essere sicuri di avere ogni giorno un ottimo apporto di Vitamina C?
Si può con il nuovo NIKE Vitamina C della linea ILIADE di Elekea.
L’Azienda sta lavorando in questi giorni al lancio di un nuovo prodotto costituito al 100% da Vitamina C, Acido Ascorbico puro per consentire a tutti di proteggere al meglio il proprio organismo e prevenire tutte le problematiche di cui abbiamo parlato in precedenza.
Dott. Federico Faccin
Laureato in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana
Campus Bio Medico di Roma