Alimentazione sostenibile cos’è: quali benefici potremmo ottenere per noi stessi e l’ambiente nel quale viviamo perseguendo questo concetto.
A più riprese in questa sede abbiamo illustrato cos’è lo sviluppo sostenibile, inteso come quel processo di consapevolezza dell’essere umano volto alla salvaguardia del mondo in cui viviamo e di chi lo abita. Trattasi di una concezione etica basata sul rispetto e la cura di noi stessi e di ciò che la terra offre, trasferendola anche in altri campi della nostra esistenza.
Un’attenzione che riguarda numerosi aspetti, dalla tutela dell’ambiente al miglioramento delle condizioni di vita odierne, sia per quanto riguarda la salute che il benessere interiore. Infatti bisogna prendere coscienza che il nostro quieto vivere dipende dalle conseguenze delle nostre azioni, con ripercussioni anche sull’ecosistema nel quale viviamo. Di conseguenza negli ultimi tempi ha iniziato ad acquisire un’importanza molto significativa l’attenzione verso tutto ciò che riguarda il cibo, dalla produzione al consumo finale.
Questo è un aspetto che si sposa benissimo con l’idea di sostenibilità ambientale, la quale ha portato allo sviluppo del concetto di alimentazione sostenibile.
Alimentazione sostenibile definizione
Lo sviluppo del comparto industriale ha portato negli ultimi decenni ad un processo di industrializzazione del cibo, con uno stravolgimento a tutto campo in merito alla filiera agroalimentare. Fino a poco tempo fa le materie prime venivano lavorate il meno possibile, anche grazie ad un filo diretto tra il contadino e il consumatore finale. Il progresso e la globalizzazione hanno tuttavia portato ad una richiesta maggiore, destinata difatti a miliardi di persone in tutto il mondo. Tra le principali conseguenze possiamo annoverare una minor qualità degli alimenti e un elevato inquinamento ambientale, causato dall’impiego di pesticidi e ulteriori lavorazioni della terra.
Anche per questi motivi si è delineata la necessità di quella che è chiamata alimentazione sostenibile. Questa consiste in una concezione del cibo e delle materie prime osservata prevalentemente da un punto di vista ambientale e salutare. Si possono altresì determinare due capisaldi a riguardo:
- Ritorno ad una dieta sana ed equilibrata
- Ridurre le attività di sfruttamento del suolo, l’impiego di fertilizzanti e delle materie non esauribili come l’acqua.
Quindi questo concetto si basa sulla necessità di mangiare sano, al fine di stare in salute, e allo stesso tempo garantire quanto più possibile l’integrità del nostro habitat fortemente leso dalle attività industriali.
Sostenibilità ambientale
Sostenibilità ambientale vuol dire anche ottenere benedici a 360 gradi. La scelta di cibi salutari supporta l’economia e tutte quelle attività imprenditoriali che hanno improntato il proprio business sul bio e sulla commercializzazione di prodotti del territorio non industriali. Altro elemento cardine è quello di evitare lo spreco alimentare, scongiurando il moltiplicarsi di rifiuti e soprattutto.
Tutto ciò viene appoggiato in pieno da tutto lo staff di Elekea, con l’utilizzo di materie prime naturali e un impatto sull’ambiente molto limitato. Un impegno costante e proficuo messo in luce dalla bontà dei nostri prodotti fitoterapici. Una testimonianza reale e tangibile grazie alle certificazioni ottenute dal nostro brandnel corso degli anni, ad esempio la Certificazione Esg Rating 2020 e Uni Iso 9001.