Integratori Alimentari Naturali e fitoterapici Made in Italy

BLACK FRIDAY: Dal 29 Novembre al 1 Dicembre

CODICE: BF50

Spedizioni gratuite sopra i 45 €

Consegna in 24/48 h lavorative

Cortisolo: uno stress da tenere a bada.

Condividi

Carissimi, proseguiamo il nostro viaggio all’insegna del conoscere aspetti del nostro fisico, che a volte erroneamente ignoriamo.

Cortisolo, cosa è e che cosa possiamo fare nella nostra quotidianità?

Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali e viene spesso definito “ormone dello stress” perché la sua produzione aumenta in condizione di stress psico-fisico severo.

Con la sua azione, il cortisolo tende ad inibire le funzioni corporee non indispensabili nel breve periodo, garantendo il massimo sostegno agli organi vitali.

Chi presenta alti livelli di cortisolo manifesta una serie di sintomi che gli conferiscono un aspetto tipico caratterizzato da: Pelle fragile e sottile, Faccia lunare Pancia grassa e braccia/ gambe magre, Perdita di capelli, Acne Rossore al volto Stanchezza, Debolezza dei muscoli, Dolori muscolari, Aumento della sete e della minzione e Mal di testa

La produzione di cortisolo segue un ritmo circadiano; è più alta al mattino e più bassa la sera e durante il riposo notturno, è influenzata principalmente da:

  • stress
  • ciclo sonno/ veglia
  • bassa concentrazione di zuccheri nel sangue

Da ciò si deduce come il cortisolo è un ormone che va mantenuto sottocontrollo per evitare spiacevoli conseguenze come: ipertensione, alopecia, debolezza muscolare, alterazioni del ciclo mestruale, infezioni ricorrenti, osteoporosi, fratture, depressione, acne, displidemia , ipertiroidismo, obesità, depressione, pancreatite, ritardata guarigione delle ferite e Morbo di Cushing.

 

Come possiamo mantenere sotto controllo i livelli di cortisolo?

Sicuramente è bene consumare pasti piccoli in termini calorici ma frequenti (5 al giorno), cercando di suddividere le quantità di alimenti da assumere in pasti e spuntini in modo da evitare i picchi glicemici troppo elevati.

Per una corretta dieta alimentare, si consiglia di iniziare la giornata con una colazione abbondante e privilegiare l’assunzione di carboidrati complessi.

Saltare la prima colazione e mangiare troppo in un unico pasto giornaliero infatti favoriscono l’ipercortisolismo.

Un valore basso di cortisolo invece, è una condizione patologica che prende il nome di iposurrenalismo.

 

Vi lascio alcuni consigli utili.

Non saltare il pasto in quanto il digiuno se non giustificato e ripetuto può innalzare i livelli di cortisolo. Inoltre,

nel caso si stia ricercando un dimagrimento, è necessario evitare gli eccessi di zuccheri e grassi.

No al fumo e all’alcol. Nell’allenamento è giusto concedersi i giusti periodi di riposo praticando sport e attività fisica regolare.

Dormire a sufficienza durante la notte e concedersi momenti di relax e affrontare la vita con il sorriso.

 

A cura di FRANCESCA LA ROCCA

Studentessa del corso di Laurea Magistrale

Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Campus Bio-Medico di Roma