Integratori Alimentari e fitoterapici naturali made in italy

Spedizioni gratuite sopra i 45 €

Consegna in 24/48 h lavorative

Disturbi del sonno rimedi naturali

Condividi

disturbi del sonno, disturbi del sonno rimedi naturali, disturbi sonno rimedi naturali, disturbi del sonno rimedi omeopatici, disturbi del sonno luce blu

Disturbi del sonno rimedi naturali: cosa fare per migliorare la qualità del riposo notturno a beneficio della propria sfera psicofisica.

Un sonno ristoratore è l’ideale per iniziare al meglio una nuova giornata. Si tratta di un concetto tanto elementare quando veritiero, che spesso però tendiamo a sottovalutare. Dormire infatti è uno dei piaceri della vita, oltre ad avere un’importanza indispensabile per mantenersi in salute. In questo lasso di tempo il nostro fisico recupera le proprie energie fisiche e psichiche consumate nelle ore in cui si sta svegli.

Ragion per cui è opportuno avere una particolare attenzione riguardo questo tema, scongiurando l’insorgenza o l’aggravarsi di disturbi del sonno con l’impiego di rimedi naturali.

Disturbi del sonno cause

E’ risaputo che ogni individuo dovrebbe riposare tra le 6 e le 8 ore. Tuttavia non di rado, il tempo tende ad essere inferiore. La causa è riscontrabile in numerosi aspetti:

  • Stress
  • Depressione
  • Stati d’ansia
  • Eccessivo consumo di tè, alcool, caffè, nicotina
  • Attività motoria eseguita in tarda sera
  • Esposizione alla luce blu dei dispositivi mobili nelle ore notturne

Perdere ore di sonno causa una netta alterazione del ritmo sonno veglia, compromettendo a lungo andare il proprio organismo. Le conseguenze possono essere abbastanza serie:

  • Incremento delle condizioni di esaurimenti psicofisico
  • Mancanza di energie, con una stanchezza continuativa nel tempo
  • Stati di sonnolenza durante il giorno
  • Diminuzione delle difese immunitarie
  • Ipertensione
  • Disturbi al cuore
  • Problemi alla tiroide

Rimedi naturali per il disturbo del sonno

Per ridurre le problematiche relative al sonno meglio è necessario in primo luogo migliorare alcuni aspetti della propria quotidianità.

Andare a dormire e alzarsi ogni giorno alla stessa ora sarebbe un buon punto di partenza, creando un’abitudine alla quale si possa abituare il corpo e la mente, così come incentivare l’esercizio fisico all’aperto (non in prossimità delle ore destinate al sonno). Altra pessima abitudine è quella di trascorrere del tempo nella propria stanza, che dovrebbe essere soltanto il luogo del riposo. Ancor peggio, soprattutto con l’avvento dei dispositivi mobili, guardare gli schermi dei telefoni la sera, con la luce blu che arreca un grande disturbo in tal senso. Infine, ma non meno importante, bisogna limitare il consumo di sostanze dall’effetto eccitante come la caffeina e la teina.

disturbi del sonno, disturbi del sonno rimedi naturali, disturbi sonno rimedi naturali, disturbi del sonno rimedi omeopatici, disturbi del sonno luce blu

Disturbi del sonno rimedi naturali

In caso di disturbo consistente e continuo nel tempo, con lunghi episodi di insonnia, è consigliabile rivolgersi ad un professionista. Tuttavia, prima di arrivare a questo punto è possibile provare a mettere in atto  rimedi naturali contro i disturbi del sonno:

  • Alimentarsi in modo adeguato
  • Utilizzare piante officinali ed oli essenziali
  • Consumare integratori contenenti sostante benefiche naturali.

Avere un’alimentazione sana, evitando i cibi spazzatura e non ingozzarsi la sera, migliora la qualità della digestione (e di conseguenza del sonno), che avviene in modo fluido e senza appesantirsi.

Altresì un ruolo rilevante è dato dalle tisane e bevande preparate con le piante officinali, aventi un’azione calmante come la melissa, la passiflora, la valeriana, il biancospino ecc., oppure gli oli essenziali, con un effetto potente e davvero significativo.

Ma con gli impegni ai quali siamo abituati non sempre risulta semplice rispettare tali direttive. In merito ai disturbi del sonno è possibile trarre beneficio da integratori naturali come i modelli Aura e Athos proposti da Elekea, ideali per contrastare lo stress e motivo e gli stati di depressione, principali indiziati di una scarsa qualità del sonno.