Integratori alimentari e fitoterapici naturali made in Italy

Spedizioni gratuite sopra i 45 € Pagamenti sicuri Assistenza telefonica

PowerPack Mini Cart

Nessun prodotto nel carrello.
100% Secure Checkout!

Esistono davvero i cibi brucia grassi? Si, purché utilizzati correttamente

Condividi

cibi brucia grassi

Alcune persone associano i cibi brucia grassi a una sorta di prodotti miracoli che permettono di eliminare i chili di troppo senza fatica. Per quanto sarebbe davvero eccezionale dimagrire senza fatica grazie alla sola assunzione di alcuni specifici alimenti, purtroppo la realtà è ben distante da questa idea.

Ciò non significa però che i cibi brucia grassi non esistono. Tutto sta nel saper utilizzarli nel modo corretto, comprenderne le reali funzioni e capire come inserirli in una dieta.

A cosa servono i cibi brucia grassi?

Possiamo dire che i cibi brucia grassi intervengono positivamente sul processo di dimagrimento stimolando il metabolismo in modo naturale.

Per utilizzarli correttamente non devono essere perciò visti come sostituti di una dieta specifica e di una buona attività fisica, quanto piuttosto un modo di supportarli entrambi. Stimolando il metabolismo velocizzano il processo di smaltimento lipidico.

I cibi brucia grassi sono noti anche come cibi termogenici, è proprio la termogenesi infatti che permette di accelerare il metabolismo.

E’ lei a scindere i cibi con lo scopo di far assorbire i nutrienti necessari per il corretto funzionamento del corpo. Questo processo viene definito come “obbligatorio” e a lui si affianca il “facoltativo” per il quale alcuni ormoni e il sistema nervoso simpatico intervengono giocando un ruolo decisivo al fine di aumentare il calore prodotto.

In questo contesto si inseriscono i cibi brucia grassi, noti anche come termogenici, in quanto richiedono al corpo un maggior consumo di energia al fine di poter essere assimilati, questo porta a un dimagrimento molto più veloce.

cibi brucia grassi

13 Cibi Brucia Grassi

  1. Rhodiola: una pianta nota nel settore degli integratori alimentari proprio perché stimola le funzioni metaboliche dell’organismo, riducendo l’accumulo di grassi e favorendo lo smaltimento di quelli già presenti. E’ infatti uno degli ingredienti chiave del nostro integratore dimagrante PerdiPeso.
  2. Tè verde: una bevanda famosa per tanti motivi, tra cui quello di accelerare il metabolismo e bruciare così i grassi intervenendo proprio sulla termogenesi. Grazie all’azione diuretica interviene anche sulla ritenzione idrica.
  3. Aceto di mele: l’aceto di mele aiuta a bruciare le calorie ed è possibile quindi usarlo come condimento di insalate e verdure. Stimola il metabolismo, aiuta a espellere le tossine e favorisce la digestione.
  4. Curry: è l’insieme di più spezie ed è considerato tra i più potenti cibi brucia grassi proprio perché agisce sulla termogenesi portando a una buona perdita di peso. Allo stesso tempo offre una buona protezione sull’apparato cardiocircolatorio e migliora la digestione.
  5. Carne: la carne è un alimento proteico e come sappiamo, le proteine aiutano proprio a velocizzare il metabolismo e ridurre il grasso localizzato più in fretta. Almeno che per motivi personali non si è scelto di eliminarla dalla dieta, può essere consumata purché magra. Si ad esempio al pollo, il tacchino o tagli di manzo magri.
  6. Pesce: il pesce può essere considerato un alimento dimagrante proprio per l’elevato contenuto di proteine. Gli esperti consigliano soprattutto il consumo di salmone e tonno.
  7. Semi oleosi: i semi oleosi più noti in qualità di super food sono i semi di zucca, di lino e di girasole. Grazie agli acidi grassi Omega 3 stimolano il metabolismo e difendono il sistema circolatorio da eventuali patologie.
  8. Peperoncino: il peperoncino è ricco di capsaicina, sostanza che rende piccante questa spezia. Non solo, è grazie a lei che si riduce la fame e viene aumentata la temperatura del corpo, con la relativa attivazione della termogenesi.
  9. Asparagi: è una verdura ricca di vitamina B, la quale contribuisce a bruciare grassi e calorie. Le fibre invece intervengono sull’aumento del senso di sazietà.
  10. Zenzero: non è amato da tutti per via del suo sapore particolare, adesso però lo zenzero viene sempre più utilizzato per via dei suoi benefici. Riduce la nausea, attenua il mal di gola e aiuta anche a bruciare i grassi e le calorie per via della sua azione termogenica.
  11. Curcuma: può essere inserita in una dieta alimentare per la sua capacità di stimolare gli adipociti al fine di rilasciare l’adinopectina, molecola che stimola l’organismo e utilizza i grassi come riserva. Allo stesso tempo permette al fegato di metabolizzare meglio i grassi. E’ uno degli ingredienti principali del nostro integratore Go.
  12. Garcinia Cambogia: l’azione brucia grassi della Garcinia Cambogia è dato dall’acido idrossicitrico. Secondo recenti ricerche agisce sul metabolismo lipidico e aiuta a smaltire il grasso in eccesso, perdendo così il peso. Interviene anche sul senso di fame perché aumenta la serotonina nel cervello.
  13. Caffè verde: il caffè e più nello specifico quello verde, cioè non tostato, ha forti proprietà termogeniche, aiuta infatti a bruciare i grassi velocemente grazie a una velocizzazione del metabolismo davvero importante.

cibi brucia grassi

Come usare correttamente i cibi brucia grassi

La consapevolezza che i cibi brucia grassi non sono miracolosi è fondamentale per ottenere da loro dei risultati. Per usarli correttamente infatti è fondamentale serve seguire dei semplici passi.

Prima di tutto non importa esagerare con il loro consumo. Non è consumandoli in modo ossessivo che si ottengono dei benefici, anzi. E’ bene invece integrarli in modo naturale e alternandoli tra di loro nell’alimentazione, ricordandosi comunque di rispettare anche i propri gusti.

Se per esempio uno degli alimenti presenti nella lista non vi piace, potete passare semplicemente al successivo.

Si agli alimenti termogenici, purché inseriti in una dieta bilanciata. Noi di Elekea consigliamo, soprattutto in caso di problemi di peso consolidati, di rivolgersi a un nutrizionista o dietologo al fine di individuare la miglior alimentazione possibile, la quale deve essere studiata tenendo in considerazione le esigenze personali di ognuno.

Infine per smaltire i chili e bruciare i grassi serve praticare attività fisica mirata. Per accelerare il metabolismo infatti vanno praticati gli sport anaerobici come la corsa o la bici. Quando c’è da intervenire sul grasso localizzato, come quello della pancia, bisogna anche svolgere esercizi mirati per quella parte del corpo.

Claudia Lemmi

Photo credit: Canva.com

Condividi