Per ordini telefonici contattaci al numero 06 90 91 063

SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA I 50€

INSERISCI IL COUPON BLACK50 PER USUFRUIRE DEL 50% DI SCONTO SU TUTTI I PRODOTTI!

I benefici degli Oli Essenziali e dell’Aromaterapia – Il Limone

Condividi

2

Di recente in Italia spesso sentiamo parlare di Oli Essenziali e di Aromaterapia.

Moltissimi si chiedono cosa siano questi oli essenziali e in che cosa consiste l’Aromaterapia.

Facciamo un po’ di chiarezza.

Gli Oli Essenziali sono composti aromatici di origine naturale che si trovano nei semi, nella corteccia, negli steli, nelle radici, nei fiori o in altre parti delle piante.

Sono ricchi di benefici perché hanno moltissime proprietà: pensate ad esempio all’Olio Essenziale di Limone che grazie alla presenza del Limone appunto, ha proprietà purificanti e detossinanti.

Per garantire il massimo beneficio bisogna utilizzare Oli Essenziali di qualità: tutti gli Oli Essenziali devono essere testati con gascromatografia (GC), una tecnica che misura i costituenti contenuti in un particolare campione di olio, e devono essere privi di additivi e parabeni.

1

In questo articolo parleremo proprio delle proprietà del Limone: dall’uso in cucina ai benefici per le nostre emozioni (si precisa che si fa riferimento ad oli essenziali certificati e testati, il cui utilizzo è garantito di grado alimentare).

L’olio essenziale di Limone viene spesso utilizzato in cucina per rendere più gustosi piatti dolci e salati: io personalmente lo utilizzo spesso nelle insalate insieme all’olio extravergine di oliva, nelle salse e anche nei dolci. Potete anche aggiungere qualche goccia alla vostra acqua per un gusto più rinfrescante.

L’olio essenziale di Limone ha un aroma tonificante ed energizzante: due gocce nel vostro diffusore di essenze vi daranno carica ed energia per tutta la giornata.

È ricavato mediante la spremitura a freddo della scorza di limone per conservare la sua natura delicata e le sue proprietà purificanti e detergenti: proprio per questo io lo utilizzo anche per le pulizie domestiche. Qualche goccia aggiunta all’acqua distillata e potreste creare uno spray multiuso per detergere le superfici della cucina o del bagno.

Grazie alle sue proprietà tonificanti ed energizzanti aiuta a migliorare l’umore: se siamo tristi possiamo aprire la boccetta di olio essenziale e inalare profondamente per alcuni secondi. Questo ci aiuterà a ritrovare il buonumore.

Viene inoltre utilizzato in cosmesi, per la preparazione di profumi o di maschere purificanti: aiuta in caso di acne, pelle grassa ed impura, bilanciando le ghiandole sebacee e riducendo al minimo la produzione di grasso.

Aiuta a promuovere la formazione di nuove cellule epidermiche combattendo l’invecchiamento cellulare. Qui bisogna precisare che quello al Limone, è un olio fotosensibilizzante, per cui non va applicato sulla pelle prima di esporsi ai raggi solari.

Può aiutare per lenire la cellulite e la ritenzione idrica e si può applicare facendo dei massaggi sulle zone adipose con un olio vettore (di mandorle o di cocco).

Sembrerà strano ma l’inalazione dell’Olio Essenziale di Limone è utile anche in Aromaterapia per lenire la stanchezza psicofisica, poiché la sua azione sull’ipotalamo favorisce lucidità mentale e rende più attivi e vitali e quindi aiuta a concentrarsi.

3

È un olio delicato. Se usiamo Oli Essenziali di qualità, il Limone può essere usato anche sui bambini sopra i 3 anni ma va sempre diluito con un olio o una crema lenitiva: molte mamme utilizzano questo olio nel diffusore per purificare l’aria e favorire la respirazione in caso di tosse o raffreddore.

Si raccomanda la consultazione di un esperto o di un naturopata prima dell’utilizzo.

A livello emotivo viene definito L’Olio del Focus poiché aiuta a favorire la concentrazione. Aiuta i bambini che hanno difficoltà a scuola e controbilancia la fatica mentale dovuta allo studio o alla lettura eccessivi. Riporta energia e flessibilità mentale e aiuta a calmare insicurezze e paure, aumentando la fiducia in sé stessi.

Il Limone ispira il gioco spontaneo e aiuta a lasciare andare sentimenti tristi riportando gioia e felicità.

 

a cura di Simona Avena – Naturopata

Entra in Elekea

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato per primo.
Per te, uno sconto del 10%

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cohnome*
MM slash GG slash AAAA
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*