Per ordini telefonici contattaci al numero 06 90 91 063

SPEDIZIONE GRATUITA IN ITALIA SOPRA I 50€

Alla scoperta del solstizio d’estate fra riti magici, equilibrio e benessere 

Condividi

articoli siti (4)

Se il caldo quest’anno non si è fatto attendere, regalando momenti di sole negli ultimi giorni di primavera è solo oggi, 21 giugno, che inizia ufficialmente la bella stagione. Il solstizio d’estate è il giorno più lungo dell’anno, il momento in cui il Sole raggiunge la sua altezza massima nel cielo, illuminando per più tempo tutta la superficie terrestre.

Questa giornata era celebrata già nei tempi più antichi dalle diverse civiltà. Una ricorrenza solenne, dal sapore magico, spesso celebrata con riti e credenze popolari.

Sapevi che il 21 giugno era ritenuto da molti popoli un momento di connessione col mondo divino? La grande luce che illuminava la Terra tutto il giorno era pensata come una diretta manifestazione degli dei.

Anche il folklore popolare si nutre da secoli delle credenze che vogliono che il periodo successivo al solstizio, fra il 21 e il 24 giugno, sia ottimo per la raccolta delle piante officinali, utilizzate per scopi e rimedi farmaceutici, come la melissa o l’iperico.

articoli siti (5)

Dal divino alla magia, dal folklore al mistero: uno dei simboli del solstizio d’estate è il complesso neolitico di Stonehenge, in Inghilterra. Questo luogo è uno dei posti più mistici del pianeta: la sua costruzione e funzione sono ancora sconosciuti. Quello che è certo è che la disposizione dei megaliti che lo compongono segue un preciso schema astronomico, improntato sul movimento dei corpi celesti che durante questa particolare giornata raggiunge il suo massimo splendore: il fascio di luce emanato dal Sole attraversa un portale della struttura e colpisce Heel Stone, l’altare di pietra centrale. Sono molte le persone che ogni anno si raccolgono intorno alle grandi pietre per vedere il fenomeno.

articoli siti (3)

È tutto un gioco di equilibri quello che regola Stonehenge e il solstizio dell’estate, stagione del benessere e del relax. Non a caso proprio il 21 giugno è anche la Giornata internazionale dello Yoga, che quest’anno ha come slogan “yoga is my inner peace”: un invito alla pace con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda.

Questa disciplina di origine indiana prospetta un percorso psico-fisico di unione fra movimento, respirazione e silenzio. Una forma di meditazione che stimola il sistema nervoso e riduce la stanchezza.

Lo yoga in questi ultimi anni dopo la pandemia una vera e propria stagione d’oro: praticato da 35,2 milioni di adulti negli Stati Uniti e da 4,9 milioni di bambini e ragazzi, mentre in Italia lo hanno scelto più di 2,5 milioni di persone che seguono i corsi anche da remoto.

Non è un caso che si sia scelto proprio il 21 giugno come data: secondo le origini di questa antichissima disciplina, è stato lo stesso Shiva a consegnare i precetti dello Yoga ai suoi fedeli nel solstizio d’estate. Secondo quanto scritto nelle antiche scritture indiane venerare il sole e la luce, simboli d’immortalità, porta prosperità e salute al corpo e alla mente: quale giorno migliore di questo?

Per aiutarti a ritrovare l’equilibrio e recuperare la forma in vista dell’estate, Elekea ti consiglia la Linea Yago: un percorso per ritrovare la salute dopo la perdita delle sane abitudini.

Lo stile di vita frenetico che conduciamo porta al consumo di cibi ipercalorici e ad alto contenuto di grassi che col tempo possono sfociare malattie come l’obesità, l’ipertensione e diabete. Gli integratori della Linea Yago contengono un mix di principi attivi pensati per ottenere effetti depurativi, antiossidenati e drenanti, con una formula di base fatta di estratti vegetali naturali al 100%. Abbinati a un corretto piano alimentare e una costante attività fisica, i prodotti di Yago ti aiuteranno nel percorso verso il benessere psico-fisico.

Il programma Yago è composto da:

  • Happy: il tonico del buon umore, composto al 100% da Ashwagandha, la pianta nota anche come ginseng indiano e utilizzata da decenni nella medicina ayurvedica per le sue proprietà antidepressive per la cura dei disturbi da stress e ansia;
  • Perdipeso: a base di garcinia, Cambogia, caffè verde, robiola, grifoni, zinco e cromo, per ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e velocizzare tutte le funzioni metaboliche;
  • Drena: a base di betulla, plosella, finocchio, tarassico, orthosiphon e finocchio, per eliminare le scorie in eccesso e favorire il drenaggio dei liquidi corporei;
  • Sprint: a base di noni, maca, moringa, ginseng e damiana, per migliorare la risposta del corpo allo stress e alla fatica e rafforzare il sistema immunitario;
  • Stopfame: a base di glucomannano, psillio, inulina, pectina di mela, per favorire il senso di sazietà e contrastare la fame nervosa;
  • Go: integratore a base di curcuma, piperina, zenzero e cannella, per migliorare i processi digestivi, attivare il metabolismo e contrastare le infiammazioni articolari;
  • Berry: concentrato di frutti rossi e blu dall’alto potere antiossidante, per eliminare la ritenzione idrica e la pelle a buccia di arancia, favorendo la microcircolazione e il drenaggio dei liquidi.

 

A cura di Anastasia Borra

Entra in Elekea

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato per primo.
Per te, uno sconto del 10%

"*" indica i campi obbligatori

Nome e cohnome*
MM slash GG slash AAAA
Per inviare questo modulo, devi accettare la nostra dichiarazione sulla privacy*