Integratori alimentari e fitoterapici naturali made in Italy

Spedizioni gratuite sopra i 45 € Pagamenti sicuri Assistenza telefonica

PowerPack Mini Cart

thermoplus
1 × 24,00
Subtotale: 24,00
100% Secure Checkout!

Rilassarsi a fine giornata, 6 consigli per riuscirci davvero

Condividi

Rilassarsi a fine giornata

Ci sono giornate più pesanti di altre e capita a tutti di portare a casa lo stress accumulato per via dei ritmi frenetici del lavoro, gli obiettivi da raggiungere e i vari impegni quotidiani. Rilassarsi a fine giornata diventa così un obbligo non solo verso la nostra persona, ma anche nei confronti di chi ci sta intorno.

Le conseguenze dello stress e del nervosismo accumulato sono tante. E’ comune la tendenza a tenere dentro per lunghi periodi gli stati d’animo negativi. Fino al giorno dell’esplosione, dove una persona estranea ai fatti diventa la vittima inconsapevole.

Questo forte nervosismo deve essere lasciato fluire via subito per evitare problemi quali: cambi d’umore repentini, il sentirsi sopraffatti, difficoltà a dormire, problemi a relazionarsi con le pressione, tendenza a isolarsi, cadere in uno stato depressivo, tachicardia, dolori muscolari, sensazione di compressione a livello del petto etc.

6 consigli per rilassarsi a fine giornata

Sono consigli validi e possono aiutare a raggiungere finalmente il proprio equilibrio. Ognuno trova sperimentandoli quello che meglio si adatta al proprio modo di essere e di vivere la propria vita. Si, esistono tanti modi per affrontare lo stress e rilassarsi a fine giornata, però se un metodo non fa sentire a proprio agio, può addirittura peggiorare le cose.

Creare questa piccola routine a fine giornata aiuta a staccare la spina, a lasciar andare ciò che ci ha fatto alterare e permette al corpo e la mente di entrare in uno stato di benessere tale da riuscire a dormire bene (leggi ora l’ebook gratuito Sonno Perfetto!), così da riposare abbastanza per affrontare una nuova giornata con lo spirito giusto.

1. Scrivere un diario

Ci sono tanti ottimi motivi per ritagliarsi un po’ di tempo e dedicarlo alla scrittura di un diario. Prima di tutto si trasforma in un’importante valvola di sfogo. Aiuta a indirizzare le emozioni negative sulla carta e non verso le altre persone (in particolare la famiglia).

Allo stesso tempo però permette di guardare in faccia i fatti, quelle che sono le cause scatenanti del mal umore, ma anche tutte le cose positive successe durante la giornata.

Scrivere un diario ogni giorno, senza eccezioni, aiuta a creare una routine intima e personale che spesso manca. Basta dedicarsi a questa attività per 15 minuti prima di andare a letto. Non importa scrivere diverse pagine se questo non fa sentire a proprio agio, nessuno vieta che il diario sia scritto in modo sintetico e a tratti schematico.

Rilassarsi a fine giornata

©Canva.com

2. Bere qualcosa che piace (alcolico o analcolico)

C’è chi preferisce una buona tisana e chi invece, un ben bicchiere di vino. Entrambe le opzioni vanno bene, senza esagerare però. Nessuna cosa portata all’eccesso è salutare. La prima viene vista generalmente più salutare, e sicuramente gli effetti collaterali e i danni anche in caso di esubero sono minori.

Un bicchiere di vino al giorno, purché di buona qualità e con pochi solfiti, contrasta quelli che sono alcuni tra i sintomi tipici dello stress. Rilassa, aiuta a dormire e libera dalle tensioni muscolari. Non solo, grazie agli antiossidanti naturali previene l’invecchiamento cellulare e protegge le arterie.

Per gli amanti delle tisane invece, alcune in particolar modo aiutano a rilassarsi e a conciliare il sonno in modo naturale. Tra queste troviamo:

  • Camomilla: rilassa la mente e il corpo, utile se il troppo stress impedisce di digerire bene e fa comparire i crampi addominali (scopri Hermes per eliminare il problema). E’ conosciuta inoltre per prevenire i problemi di insonnia.
  • Passiflora: aiuta a combattere gli stati d’ansia e di agitazione, allo stesso tempo calmano il sistema nervoso aiutando a prevenire i risvegli notturni.
  • Valeriana: la tisana di valeriana è tra le più note per gli effetti rilassanti sulla mente. Seda e agisce come ipnoinducente, cioè accelera la comparsa del sonno, senza però prolungarne la durata.
  • Melissa: previene la somatizzazione viscerale dell’ansia, allo stesso tempo agisce come antivirale e antiossidante.

3. Coltivare un hobby

Un hobby non è altro che una passione e ognuno ha il diritto di ritagliarsi un piccolo spazio per coltivarlo e rilassarsi a fine giornata. Il fatto di avere poco tempo non significa che si deve rinunciare a qualcosa, alcune volte basta mezz’ora per sentirsi comunque appagati.

C’è chi ama leggere, guardare una serie TV, disegnare, godersi un lungo bagno caldo con essenze rilassanti, giocare a un videogame, dedicarsi al proprio giardino, cucinare, disegnare etc.  Chi non ha un hobby può prenderla come un’occasione per cercarne uno.

4. Praticare attività fisica

Diversi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico è uno dei più importanti anti-stress. Non va visto perciò come un “obbligo” quando si vuol perdere i chili di troppo, deve essere praticato prima di tutto per se stessi.

L’esercizio fisico produce le endorfine, sostanze che producono energia e vitalità e contrastano invece le sensazioni spiacevoli come lo stress.

Dopo il lavoro perciò un po’ di attività fisica è un vero toccasana. C’è chi va a correre, chi preferisce la palestra e chi installa in un angolo della casa un tapis roulant.

Rilassarsi a fine giornata

©Canva.com

5. Meditazione e tecniche di rilassamento

Meditare tutti i giorni aiuta a ridurre lo stress psicologico e la tensione fisica. Esistono però tante altre tecniche di rilassamento che possono adattarsi meglio a chi non ama particolarmente la meditazione statica. C’è chi preferisce la meditazione camminata, lo yoga o gli esercizi di respirazione profonda.

Sono tutte tecniche che aiutano ad allontanare i pensieri e dedicarsi solo al momento presente. Chi non riesce a farlo stando semplicemente seduto, può provare appunto con la meditazione camminata o lo yoga, i quali prevedono specifici movimenti su cui dirigere l’attenzione.

6. Mantenere relazioni sociali

Cosa c’è di meglio di uscire con il partner, gli amici o la famiglia a fare due chiacchiere? I benefici che questo ha sulla mente sono immaginabili.

Quante volte rimandiamo gli appuntamenti con gli altri per impegni che riteniamo più urgenti? Eppure socializzare ha dimostrato di essere una delle medicine più potenti contro lo stress, l’ansia e l’irritabilità. Secondo alcuni studi diminuisce i sintomi della depressione e aumenta le capacità mnemoniche.

Magari non si ha la possibilità di renderla una routine per rilassarsi a fine giornata, però un modo per concludere la settimana in modo piacevole, si.

Claudia Lemmi

Condividi